Category Archives: web marketing

  • 0
piattaforme-blog

Le migliori piattaforme gratuite (e non) per creare un blog

Tags : 

Creare un blog, molti vorrebbero ma non sanno da dove iniziare.

Oggi analizzeremo insieme quali sono le migliori piattaforme gratuite e non per creare un blog.

Creare un blog è un ottimo metodo per connettersi con il mondo esterno. Con un blog potrai condividere le tue passioni, i tuoi hobby con i tuoi lettori o addirittura promuovere il tuo business online.

Fare blogging è molto più che scrivere e postare qualche foto ogni tanto. Alquanto importante è anche trovare una piattaforma facile da usare e personalizzare per dare ai tuoi lettori la miglior esperienza possibile. Vediamo insieme quali sono queste piattaforme.

WordPress.org

wordpressLa versione .org di WordPress ha molte delle funzionalità della sua controparte .com. La differenza principale è la possibilità di acquistare un dominio proprio (ad esempio ilmioblog.it) e installarlo lì.

Inoltre WordPress.org ti dà la possibilità di installare plugin e temi personalizzati per rendere il tuo blog ancora più unico e particolare.
Imparare ad utilizzare WordPress.org è molto più semplice di quello che sembra, su Youtube è possibile trovare centinaia di tutorial sia in lingua inglese che italiana.

WordPress è la piattaforma di blogging più popolare e più usata, proprio per questo motivo è possibile trovare centinaia di temi e plugin che ti permetteranno di creare il blog dei tuoi sogni, sia per te che per i tuoi lettori.

Drupal

DrupalDrupal è un’ altra opzione molto valida per creare dei blog, proprio come WordPress, anche Drupal è un CMS (Content Managment System) completo, questo vuol dire che non solo potrai creare il tuo blog, ma potrai anche creare siti web completi in tutti i sensi.
Non è facile da imparare quanto WordPress, non lo consiglio a meno che non avete un minimo di esperienza con le piattaforme CMS Self-Hosted in quanto anche in questo caso si ha la necessita di comprare un dominio e un hosting (spazio web) per poterlo installare e usare.

Joomla

JoomlaJoomla è un’ altra piattaforma di blogging e CMS completa. Proprio come con WordPress e Drupal è possibile creare siti web completi e non solo blog. Molto più facile rispetto a Drupal ma più impegnativo rispetto a WordPress.
Un’ altra differenza principale è che Joomla è completamente a pagamento tranne per il primo mese e questo non lo rende una scelta buona soprattutto per chi vuole creare il suo primo blog.

Ghost

GhostGhost è una piattaforma open source di blogging molto adatta per principianti per la possibilità di vedere l’anteprima di un post durante la scrittura. Ha un’ interfaccia molto semplice e intuitiva ma anche qui come con gli altri è necessario uno spazio web e di un dominio per poterlo installare.

Wix

WixWix più che essere una piattaforma di blogging è principalmente utilizzata per creare velocemente siti web grazie al suo drag and drop builder, ovvero la possibilità di creare siti web spostando e inserendo nella pagina con il mouse i vari elementi desiderati (ad esempio pulsanti, icone, immagini etc).
Utilizzare Wix è gratuito, tuttavia ci stanno le versioni a pagamento che offrono più funzionalità. Qui non è necessario uno spazio hosting e un dominio, tuttavia è possibile utilizzare Wix anche sul proprio dominio.

Concludendo

Queste 5 opzioni sono sicuramente le scelte più sagge e consigliate per creare un blog nel 2017.

Il motivo principale per cui non ho incluso le piattaforme di blogging gratuite, dove non è necessario acquistare un dominio, come ad esempio WordPress.com, Blogger, Tumblr è per via della limitazioni che avresti in un futuro in caso decidi di optare per una di queste scelte.

Io personalmente ti consiglio assolutamente di optare per WordPress.org, non solo potrai personalizzare il tuo blog come vuoi ,ma metti caso un giorno decidi di vendere qualcosa tramite il tuo blog (che siano magliette, bracciali o qualsiasi cosa) con WordPress ti basterà installare un plugin gratuito e il gioco è fatto.

 

Questo è un guest post scritto da:

John O.John O.

Bio: Da sempre appasionato di informatica, computer, sistemi operativi, hosting & servers, SEO, creazione di siti web e di musica rock.

Proprietario di https://infowebhosting.it/
Performance/Digital & Affiliate Marketer.


  • 0

Content Marketing: principi per una strategia efficace

Tags : 

Content Marketing, se ne sente parlare sempre di più.

“Il Content Marketing ha stravolto il marketing tradizionale…”

“Nessun’azienda può fare a meno del Content Marketing…”

“Bisogna puntare sui contenuti…”

Perfetto. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Che cosa bisogna fare per applicare questo famigerato Content Marketing?

Nel post di oggi cercherò di fare un po’ di chiarezza e darti delle linee guida per applicare una strategia di Content Marketing.

Read More

  • 0

Quali sono i principali benefici del social media marketing?

Tags : 

Il Social Media Marketing sta diventando una parte molto importante delle strategie di marketing in generale. Imprese da ogni parte del mondo stanno scoprendo come i social media possono aiutare e migliorare la loro impresa. Secondo Hubspot, il 92% degli imprenditori hanno confermato che tramite i social media hanno reso più popolare la loro attività e 80% di loro ha confermato che i social media possono generare più traffico. Dopo aver letto queste statistiche, i benefici dei social media non si possono più ignorare.

Se avete dubbi sui benefici del social media marketing, ecco qui alcuni vantaggi che vi possono aiutare a chiarire i vostri dubbi:

Read More

  • 0

Come scrivere una brochure

Tags : 

In questo post abbandoniamo la scrittura del web per dedicarci al cartaceo. Nonostante in rete al giorno d’ oggi si senta parlare soprattutto di web marketing, in una strategia di promozione integrata anche il materiale pubblicitario offline riveste un ruolo importante. Infatti necessita di testi ben curati e realizzati secondo precise direttive. In particolare analizziamo insieme come redigere i contenuti di una brochure.

Read More

  • 0

Come scegliere il nome del dominio

Tags : 

Scegliere il nome del dominio di un nuovo sito è fondamentale. Può sembrare un’operazione semplice, ma nella maggior parte dei casi non è così. Vista la delicatezza di questa fase, è cosa buona e giusta fare una scelta ragionata. A questo proposito, ecco per te alcuni consigli per trovare il nome giusto.

Read More

  • 0

4 Lezioni di marketing dal Re Leone

Tags : 

Lo ammetto, sono una fan strasfegatata dei cartoni Disney (forse si era già capito da questo post). Ho trascorso pomeriggi interi della mia infanzia spaparanzata sul divano a guardarmi le mie preziosissime cassette.
Il Re Leone è in assoluto il mio preferito. Risparmio l’introduzione sulla storia perché mi rifiuto di credere che ce ne sia bisogno, quindi arriviamo al dunque.

Che diamine c’entra il marketing?

Read More

  • 0
scrivere-una-webserie

Scrivere una webserie

Tags : 

Una delle esperienze lavorative che più mi hanno aiutato a crescere, professionalmente e umanamente, è senza dubbio l’esperienza all’interno di Screenfabula, una content factory con cui ho collaborato come sceneggiatrice. Quest’esperienza ha influenzato prepotentemente la scelta della mia tesi di laurea, in cui ho confrontato serie tv e webserie.
In questo post voglio parlarvi proprio di quest’ultime.

Negli ultimi anni le webserie si sono rivelate un ottimo strumento per le campagne di comunicazione. Si tratta infatti di contenuti dalle grandi potenzialità che permettono di catturare l’attenzione dell’utente senza risultare invasivi.
Ecco quindi alcuni consigli per scrivere una webserie.

Read More

  • 0

Web marketing per scrittori: i consigli di Rodolfo Monacelli

Tags : 

In un post precedente ho dato alcuni consigli agli scrittori emergenti su come promuovere un ebook online.
Oggi torniamo sull’argomento con un’intervista a un esperto del settore, Rodolfo Monacelli.
Rodolfo è consulente di web marketing e autore del blog Vendere un libro. Ho chiesto espressamente la sua presenza sul mio blog per fornire un aiuto concreto e delle linee guida a tutti gli autori che sognano di veder pubblicato il loro romanzo.

Read More

  • 2
nuovo-ebook

Come promuovere un ebook online

Tags : 

Dopo interminabili notti in bianco passate a scrivere, hai finalmente terminato il tuo libro e sei pronto a pubblicarlo. Se sceglierai il selfpublishing è necessario sapere che nessuna casa editrice penserà alla promozione. È anche vero che in moltissimi casi l’editoria tradizionale non fa promozione per motivi organizzativi ed economici.
In ogni caso la conclusione è che la promozione deve partire dallo scrittore.

Esiste una vasta letteratura su questo tema, oggi fornirò qualche suggerimento.

Read More

  • 0

Progettare una strategia di content marketing vincente

Tags : 

Il 12 novembre si è tenuto a Milano l’Engagement Content Marketing, evento gratuito organizzato da Asseprim e Stefano Saladino.
Una giornata ricca di incontri, professionisti e, ovviamente, tanti contenuti. Purtroppo, per la contemporaneità delle relazioni, seguire tutto era impossibile.
Tuttavia oggi vi fornirò qualche spunto di riflessione partendo dal racconto di due interventi a cui sono stata presente, anche per rendere un po’ più partecipi tutti coloro che non hanno potuto presenziare.

Read More

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito