Recensione Adesso Blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging

  • 3

Recensione Adesso Blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging

Tags : 

Oggi vorrei parlarvi di un libro che non potevo fare a meno di leggere: Adesso blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging di Daniele Imperi.

Penna Blu, il suo blog, è stato il primo che ho iniziato a seguire.

Prima di tutto perché tratta argomenti di cui sono evidentemente interessata. Inoltre ammiro molto la sua competenza, lo stile e la personalità.

Come ho già fatto in questo post, lo consiglio a tutti gli amanti della scrittura, del blogging e del copywriting.

Il libro è uscito ad agosto del 2015 e prende ispirazione da “Le 22 leggi immutabili del marketing” di Al Ries e Jack Trout, che nel lontano (ma non troppo) 1993 aveva fissato le leggi sul marketing.

Come puoi dedurre dal titolo, l’obiettivo che l’autore si prefigge è piuttosto ambizioso ma, secondo il mio modesto parere, lo supera alla grande. D’altronde quando io iniziavo la scuola materna, Daniele Imperi si occupava già di scrittura professionale.

La vera forza di questo libro sta nel particolare approccio usato per parlare di blogging, che difficilmente troverai in altri testi.

In Adesso blog! non troverai indicazioni tecniche su come aprire un blog, su come installare la piattaforma più adatta, impostare i plugin, gestire i social, e nemmeno su come scrivere il post perfetto.

Tutto questo è senza ombra di dubbio indispensabile, ma non prioritario, prima vengono le leggi. Questo afferma Daniele Imperi nell’introduzione e lo dimostra con uno stile diretto, semplice e molto scorrevole.

La lettura scorre che è un piacere e questo lo rende un libro accessibile a tutti. Nello stesso tempo è molto istruttivo e denso di consigli e casi concreti.

Perché è importante conoscere le leggi del blogging

Le regole non piacciono a nessuno, ma attraverso esse Daniele Imperi indica nei dettagli la strada da percorrere a chi vuole aprire un blog.

Gestire un blog vuol dire entrare in un continuo confronto con se stessi e con gli altri, è un processo in continua evoluzione, che va avanti in un susseguirsi di prove, tentativi ed errori.

Ecco, se leggerai questo libro prima di aprire un blog, potrai capire se è davvero la strada che fa per te, e avrai degli strumenti che ti aiuteranno ad evitare gli errori che anche grandi blogger hanno commesso nel loro percorso.

Non ti svelerò l’elenco di queste fantomatiche 22 leggi, ma ti posso dare qualche indizio.

Alcune leggi ti aiuteranno ad acquisire la consapevolezza necessaria per intraprendere questo percorso. Ti aiuteranno quindi a scegliere il nome, l’argomento e a capire il tuo obiettivo.

Altre invece ti indicheranno il giusto approccio per scrivere articoli e farti apprezzare dal pubblico. Inoltre imparerai a distinguerti dagli altri blogger, a trovare la tua unicità, come attirare lettori, mantenerli e creare un rapporto con loro.

In poche parole, capirai che cosa vuol dire veramente “fare blogging” e ne coglierai l’essenza.

Una volta che avrai conosciuto queste leggi, sarai veramente pronto a imparare tutta la parte tecnica.

Questo libro è consigliato a tutti coloro che vogliono aprire un blog, ma anche a chi ne ha già uno e ha difficoltà a emergere, per trovare le risposte ai suoi dubbi.

E tu lo hai già letto?

Hai altri libri sul blogging da consigliare?

Scrivilo nei commenti!


About Author

Giulia Di Re

Giulia Di Re

Webwriter, editor, creatrice di ebook e fondatrice del blog Punto di Domanda. Filosofa ed esploratrice della scrittura in tutte le sue forme e sfumature. Appassionata di storie, libri, comunicazione e serie tv.

3 Comments

Rita

gennaio 17, 2017at 8:42 pm

Ho finito pochi giorni fa di leggerlo e sono d’accordo con quanto scrivi in questa tua recensione. È un ottimo libro per cominciare a orientarsi nel mondo del blogging.

    Giulia Di Re

    Giulia Di Re

    gennaio 18, 2017at 9:43 am

    Ciao Rita, non poteva che essere una recensione positiva.
    Ho in programma altri libri da recensire, spero di avere ancora la tua opinione! 🙂

Curriculum del lettore di Giulia Di Re: le letture di una Blogger & Content Marketer – ParoleOmbra

marzo 31, 2017at 10:50 am

[…] Occupandomi di Blogging e Content Marketing sono sempre alla ricerca di nuovi manuali per crescere e migliorare. Cito giusto gli ultimi letti: Narrarsi Online: come fare personal storytelling di Francesca Sanzo, La mucca viola di Seth Godin e Adesso blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging di Daniele Imperi. […]

Leave a Reply

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito