Le migliori piattaforme gratuite (e non) per creare un blog

  • 0
piattaforme-blog

Le migliori piattaforme gratuite (e non) per creare un blog

Tags : 

Creare un blog, molti vorrebbero ma non sanno da dove iniziare.

Oggi analizzeremo insieme quali sono le migliori piattaforme gratuite e non per creare un blog.

Creare un blog è un ottimo metodo per connettersi con il mondo esterno. Con un blog potrai condividere le tue passioni, i tuoi hobby con i tuoi lettori o addirittura promuovere il tuo business online.

Fare blogging è molto più che scrivere e postare qualche foto ogni tanto. Alquanto importante è anche trovare una piattaforma facile da usare e personalizzare per dare ai tuoi lettori la miglior esperienza possibile. Vediamo insieme quali sono queste piattaforme.

WordPress.org

wordpressLa versione .org di WordPress ha molte delle funzionalità della sua controparte .com. La differenza principale è la possibilità di acquistare un dominio proprio (ad esempio ilmioblog.it) e installarlo lì.

Inoltre WordPress.org ti dà la possibilità di installare plugin e temi personalizzati per rendere il tuo blog ancora più unico e particolare.
Imparare ad utilizzare WordPress.org è molto più semplice di quello che sembra, su Youtube è possibile trovare centinaia di tutorial sia in lingua inglese che italiana.

WordPress è la piattaforma di blogging più popolare e più usata, proprio per questo motivo è possibile trovare centinaia di temi e plugin che ti permetteranno di creare il blog dei tuoi sogni, sia per te che per i tuoi lettori.

Drupal

DrupalDrupal è un’ altra opzione molto valida per creare dei blog, proprio come WordPress, anche Drupal è un CMS (Content Managment System) completo, questo vuol dire che non solo potrai creare il tuo blog, ma potrai anche creare siti web completi in tutti i sensi.
Non è facile da imparare quanto WordPress, non lo consiglio a meno che non avete un minimo di esperienza con le piattaforme CMS Self-Hosted in quanto anche in questo caso si ha la necessita di comprare un dominio e un hosting (spazio web) per poterlo installare e usare.

Joomla

JoomlaJoomla è un’ altra piattaforma di blogging e CMS completa. Proprio come con WordPress e Drupal è possibile creare siti web completi e non solo blog. Molto più facile rispetto a Drupal ma più impegnativo rispetto a WordPress.
Un’ altra differenza principale è che Joomla è completamente a pagamento tranne per il primo mese e questo non lo rende una scelta buona soprattutto per chi vuole creare il suo primo blog.

Ghost

GhostGhost è una piattaforma open source di blogging molto adatta per principianti per la possibilità di vedere l’anteprima di un post durante la scrittura. Ha un’ interfaccia molto semplice e intuitiva ma anche qui come con gli altri è necessario uno spazio web e di un dominio per poterlo installare.

Wix

WixWix più che essere una piattaforma di blogging è principalmente utilizzata per creare velocemente siti web grazie al suo drag and drop builder, ovvero la possibilità di creare siti web spostando e inserendo nella pagina con il mouse i vari elementi desiderati (ad esempio pulsanti, icone, immagini etc).
Utilizzare Wix è gratuito, tuttavia ci stanno le versioni a pagamento che offrono più funzionalità. Qui non è necessario uno spazio hosting e un dominio, tuttavia è possibile utilizzare Wix anche sul proprio dominio.

Concludendo

Queste 5 opzioni sono sicuramente le scelte più sagge e consigliate per creare un blog nel 2017.

Il motivo principale per cui non ho incluso le piattaforme di blogging gratuite, dove non è necessario acquistare un dominio, come ad esempio WordPress.com, Blogger, Tumblr è per via della limitazioni che avresti in un futuro in caso decidi di optare per una di queste scelte.

Io personalmente ti consiglio assolutamente di optare per WordPress.org, non solo potrai personalizzare il tuo blog come vuoi ,ma metti caso un giorno decidi di vendere qualcosa tramite il tuo blog (che siano magliette, bracciali o qualsiasi cosa) con WordPress ti basterà installare un plugin gratuito e il gioco è fatto.

 

Questo è un guest post scritto da:

John O.John O.

Bio: Da sempre appasionato di informatica, computer, sistemi operativi, hosting & servers, SEO, creazione di siti web e di musica rock.

Proprietario di https://infowebhosting.it/
Performance/Digital & Affiliate Marketer.


About Author

Giulia Di Re

Giulia Di Re

Webwriter, editor, creatrice di ebook e fondatrice del blog Punto di Domanda. Filosofa ed esploratrice della scrittura in tutte le sue forme e sfumature. Appassionata di storie, libri, comunicazione e serie tv.

Leave a Reply

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito