Gli eventi di settore per trovare nuove idee

  • 2

Gli eventi di settore per trovare nuove idee

Tags : 

Oggi vorrei parlarti di come partecipare ad eventi di settore possa essere una vera risorsa per te e per il tuo blog. Per me è stata una vera sorpresa sotto più punti di vista.

Una delle principali paure quando si apre un blog è quella di non riuscire ad avere abbastanza idee per scrivere post sempre nuovi. Un’altra difficoltà è sicuramente quella di raffinare il nostro fantomatico stile personale con cui ci distingueremo da tutti gli altri.
Devo dire che leggendo tanti blog ed essendo iscritta a non so quante newsletter (cose che consiglio vivamente di fare), si fa presto ad accorgersi che effettivamente gli argomenti rischiano di essere sempre gli stessi. Eppure ci sono alcuni blogger che riescono sempre a regalarti spunti nuovi, perché condividono qualcosa di personale, della loro storia o esperienza: questo rende ogni post unico.

La ricerca del proprio stile è una strada difficile, l’unico modo per trovarlo è fare tanta pratica. Per quanto riguarda il problema di trovare sempre nuove idee, Riccardo Esposito in questo post  ne suggerisce ben 101.

Pensaci bene, se hai aperto un blog sicuramente hai una forte passione, e se sei interessato ad un settore partecipare a eventi che ne parlano probabilmente è una cosa che hai sempre fatto. Ebbene, approfitta del tuo blog per raccontarli.
Questo ti porterà numerosi vantaggi.

Arricchisce il calendario editoriale

Non sapere cosa pubblicare. Questo è il problema principale dei blogger alle prime armi. La prima regola per far funzionare il tuo progetto è quella di avere un calendario editoriale, ovvero una pianificazione dei contenuti e della loro pubblicazione. La tua partecipazione ad un evento può trasformarsi automaticamente in un post da inserire nel tuo calendario. Cerca di non far passare troppo tempo dall’evento alla pubblicazione dell’articolo, in modo da cavalcare la curiosità ancora fresca di chi ha i tuoi stessi interessi.

Aiuta a personalizzare lo stile

Parlando di un evento che hai vissuto in prima persona verrà naturale raccontare le tue impressioni personali, dare una tua opinione e sottolineare ciò che ti ha colpito o che ti è servito di più. Questo si riverserà nella tua scrittura e sarà percepito dai lettori.

Allarga il network di contatti

Per il successo del tuo blog sono fondamentali le relazioni con i tuoi lettori e le interazioni sui social network. Gli eventi di settore sono un’occasione ghiotta per conoscere gente che potrebbe essere interessata al tuo lavoro, o magari lo è già. Inoltre nell’articolo potrai citare anche i relatori, questo sarà sicuramente apprezzato e otterrai visibilità.

Dopo aver visto i vantaggi, è necessario porsi una domanda.

Come rendere il post efficace?

Ecco alcuni suggerimenti.

Crea un contenuto utile

Non limitarti a fare una cronaca dell’evento, cerca di rendere il post utile per i tuoi lettori. Partecipare a un evento di settore sicuramente ti ha insegnato qualcosa. Magari un esperto ha parlato della sua esperienza, ha fornito una nuova chiave di lettura su un tema controverso, o ha approfondito un argomento della tua nicchia. Se l’evento ti è stato utile, cerca di renderlo utile anche agli altri. Uno dei principi per avere successo con un blog è quello di scrivere post utili per la tua nicchia, anche in questo caso, non dimenticarlo.

Applica lo storytelling

Racconta una storia, non limitarti a scrivere la cronaca della giornata, racconta la storia di te in quella giornata. Racconta le tue impressioni e condividi le tue opinioni sull’evento, scrivi se ti è piaciuto e che cosa ti ha lasciato. In questo modo coinvolgerai il lettore e creerai un rapporto di fiducia con lui.

E voi cosa ne pensate? Quanto conta partecipare agli eventi nella vostra strategia di blogging? Fatemelo sapere nei commenti!


About Author

Giulia Di Re

Giulia Di Re

Webwriter, editor, creatrice di ebook e fondatrice del blog Punto di Domanda. Filosofa ed esploratrice della scrittura in tutte le sue forme e sfumature. Appassionata di storie, libri, comunicazione e serie tv.

2 Comments

puntiluce

marzo 30, 2016at 8:54 pm

sempre interessanti e utilissimi i tuoi articoli. devo prendere appunti ho ancora molto da imparare. alla prossima 🙂

    Giulia Di Re

    Giulia Di Re

    marzo 31, 2016at 6:43 pm

    Tutti abbiamo sempre da imparare! 🙂 Alla prossima! 🙂

Leave a Reply

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito