Diventare blogger: 6 lezioni dai Maestri Jedi

  • 0

Diventare blogger: 6 lezioni dai Maestri Jedi

Tags : 

Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…

Esisteva un giovane blogger alle prime armi, aveva una grande passione e desiderava dar vita a qualcosa di suo, in cui poter parlare di tutto quello che imparava di giorno in giorno, condividerlo con gli altri, e perché no, guadagnarci qualcosa…

L’avete riconosciuto?

La prima riga è l’incipit di Star Wars. Come tutti sicuramente saprete, il 16 dicembre è uscito il settimo episodio, “Il risveglio della forza”. Da grande fan di Anakin Skywalker, che reputo uno dei personaggi più geniali e ben riusciti della storia del cinema, avrei tanto voluto scrivere un articolo che parlasse della sua storia, del suo passaggio al lato oscuro e della sua redenzione grazie all’amore per il figlio.
Alla fine però, ho optato per qualcosa di diverso.

E se fossero i Maestri Jedi a istruire gli aspiranti blogger? Le loro perle di saggezza potrebbero aiutarli?

Ecco qualche consiglio direttamente dai Cavalieri Jedi.

“Molto da apprendere ancora tu hai”

Fai tanta formazione. Per aprire un blog è necessario conoscere le regole della scrittura per il web. Bisogna tener conto che la lettura sul web ha delle caratteristiche differenti rispetto a quella su carta. Il blogger deve creare un’esperienza confortevole per l’utente e favorire la leggibilità. Per questo è molto importante la formazione. Nel tempo la figura del blogger ha sviluppato caratteristiche e qualità tali da essere considerata una vera e propria professione. Cerca di imparare le tecniche per fare blogging e nello stesso tempo studia per diventare un esperto dell’argomento di cui vuoi parlare. Non limitarti ai blog e alle fonti online, leggi tutti i migliori libri riguardanti il tuo settore.

“No! Provare no! Fare, o non fare! Non c’è provare!”

Fai tanta pratica. Questa è la mia preferita in assoluto. Non farti prendere dall’ansia, passa all’azione. Per non rimanere bloccati è importante pianificare: segnati le tue competenze e i tuoi obiettivi. Il percorso sarà un susseguirsi di prove ed errori. Un consiglio, se vuoi diventare un blogger professionista per prima cosa deve essere professionale il tuo blog. Per creare un blog di successo non bastano i servizi gratuiti come Blogger o Worpdress.com.

“Sempre due ci sono… Né più né meno… Un Maestro, e un Apprendista”

Impara dagli esperti. Individua gli esperti del tuo settore e cerca di imparare da loro. Fai una lista e inizia a seguirli per assimilare il più possibile. Non si tratta di copiare, ma di prendere spunto. Cerca di capire il segreto del loro successo, impara le loro tecniche e fai tesoro dei loro insegnamenti. Il social più immediato per metterti in contatto con loro e interagire è sicuramente Twitter. Ricordati sempre che anche i migliori hanno imparato dai migliori.

“I Sith sono la nostra specialità”

Specializzati. Semplicemente, nel tuo lavoro non puoi far tutto. Non è una cosa da poco, a volte ci vuole molto tempo per capirlo. Per emergere devi cercare di distinguerti dalla massa, individuare cosa puoi dare più di altri. Il modo migliore è capire che cosa sai fare meglio, cosa ti viene semplice, naturale. Segui la tua passione, individua quel qualcosa che ti differenzia dagli altri e rendilo il tuo punto di forza. È proprio così che capirai la nicchia a cui rivolgerti e il problema da risolvere per farti trovare dai tuoi potenziali clienti.

“Guerra non fa nessuno grande”

Mostra che apprezzi i tuoi lettori. Fidelizzare la tua utenza è fondamentale. Crea relazioni strette con i tuoi lettori, invitali a lasciare la loro opinione, stringi amicizia, aggiungili sui diversi social media, rispondi alle email. Se i tuoi lettori hanno un blog, fai loro visita e lascia un commento o un consiglio. Crea collaborazioni. Cerca di essere educato e disponibile, rapportati con l’utente come se fosse un cliente, perché presto lo potrebbe diventare.

“Non se qualcosa da dire in proposito io ho”

Scrivi di te, delle tue conoscenze, delle tue esperienze. Tutti noi abbiamo una storia, ed è ciò che ci rende unici, diversi dagli altri. Sicuramente all’inizio non ti sentirai abbastanza esperto in qualcosa da poterne scrivere sul web. È normale avere dubbi o incertezze. Un pensiero che mi ha aiutato molto l’ho letto in un articolo di Dario Vignali che ho linkato nel mio primo post. Diceva che sicuramente esistono milioni di persone al mondo in questo esatto momento stanno cercando di scoprire qualcosa che probabilmente tu conosci già. Quindi non aver paura, sicuramente se segui la tua passione avrai qualcosa da dire che potrebbe aiutare qualcun altro.

Questi erano alcuni consigli per blogger alle prime armi direttamente dai Maestri Jedi. Ve ne vengono in mente altri? Scriveteli nei commenti.

E non dimenticate:

che la forza sia con voi!


About Author

Giulia Di Re

Giulia Di Re

Webwriter, editor, creatrice di ebook e fondatrice del blog Punto di Domanda. Filosofa ed esploratrice della scrittura in tutte le sue forme e sfumature. Appassionata di storie, libri, comunicazione e serie tv.

Leave a Reply

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito