Category Archives: blogging

  • 0
piattaforme-blog

Le migliori piattaforme gratuite (e non) per creare un blog

Tags : 

Creare un blog, molti vorrebbero ma non sanno da dove iniziare.

Oggi analizzeremo insieme quali sono le migliori piattaforme gratuite e non per creare un blog.

Creare un blog è un ottimo metodo per connettersi con il mondo esterno. Con un blog potrai condividere le tue passioni, i tuoi hobby con i tuoi lettori o addirittura promuovere il tuo business online.

Fare blogging è molto più che scrivere e postare qualche foto ogni tanto. Alquanto importante è anche trovare una piattaforma facile da usare e personalizzare per dare ai tuoi lettori la miglior esperienza possibile. Vediamo insieme quali sono queste piattaforme.

WordPress.org

wordpressLa versione .org di WordPress ha molte delle funzionalità della sua controparte .com. La differenza principale è la possibilità di acquistare un dominio proprio (ad esempio ilmioblog.it) e installarlo lì.

Inoltre WordPress.org ti dà la possibilità di installare plugin e temi personalizzati per rendere il tuo blog ancora più unico e particolare.
Imparare ad utilizzare WordPress.org è molto più semplice di quello che sembra, su Youtube è possibile trovare centinaia di tutorial sia in lingua inglese che italiana.

WordPress è la piattaforma di blogging più popolare e più usata, proprio per questo motivo è possibile trovare centinaia di temi e plugin che ti permetteranno di creare il blog dei tuoi sogni, sia per te che per i tuoi lettori.

Drupal

DrupalDrupal è un’ altra opzione molto valida per creare dei blog, proprio come WordPress, anche Drupal è un CMS (Content Managment System) completo, questo vuol dire che non solo potrai creare il tuo blog, ma potrai anche creare siti web completi in tutti i sensi.
Non è facile da imparare quanto WordPress, non lo consiglio a meno che non avete un minimo di esperienza con le piattaforme CMS Self-Hosted in quanto anche in questo caso si ha la necessita di comprare un dominio e un hosting (spazio web) per poterlo installare e usare.

Joomla

JoomlaJoomla è un’ altra piattaforma di blogging e CMS completa. Proprio come con WordPress e Drupal è possibile creare siti web completi e non solo blog. Molto più facile rispetto a Drupal ma più impegnativo rispetto a WordPress.
Un’ altra differenza principale è che Joomla è completamente a pagamento tranne per il primo mese e questo non lo rende una scelta buona soprattutto per chi vuole creare il suo primo blog.

Ghost

GhostGhost è una piattaforma open source di blogging molto adatta per principianti per la possibilità di vedere l’anteprima di un post durante la scrittura. Ha un’ interfaccia molto semplice e intuitiva ma anche qui come con gli altri è necessario uno spazio web e di un dominio per poterlo installare.

Wix

WixWix più che essere una piattaforma di blogging è principalmente utilizzata per creare velocemente siti web grazie al suo drag and drop builder, ovvero la possibilità di creare siti web spostando e inserendo nella pagina con il mouse i vari elementi desiderati (ad esempio pulsanti, icone, immagini etc).
Utilizzare Wix è gratuito, tuttavia ci stanno le versioni a pagamento che offrono più funzionalità. Qui non è necessario uno spazio hosting e un dominio, tuttavia è possibile utilizzare Wix anche sul proprio dominio.

Concludendo

Queste 5 opzioni sono sicuramente le scelte più sagge e consigliate per creare un blog nel 2017.

Il motivo principale per cui non ho incluso le piattaforme di blogging gratuite, dove non è necessario acquistare un dominio, come ad esempio WordPress.com, Blogger, Tumblr è per via della limitazioni che avresti in un futuro in caso decidi di optare per una di queste scelte.

Io personalmente ti consiglio assolutamente di optare per WordPress.org, non solo potrai personalizzare il tuo blog come vuoi ,ma metti caso un giorno decidi di vendere qualcosa tramite il tuo blog (che siano magliette, bracciali o qualsiasi cosa) con WordPress ti basterà installare un plugin gratuito e il gioco è fatto.

 

Questo è un guest post scritto da:

John O.John O.

Bio: Da sempre appasionato di informatica, computer, sistemi operativi, hosting & servers, SEO, creazione di siti web e di musica rock.

Proprietario di https://infowebhosting.it/
Performance/Digital & Affiliate Marketer.


  • 4

Recensione Adesso Blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging

Tags : 

Oggi vorrei parlarvi di un libro che non potevo fare a meno di leggere: Adesso blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging di Daniele Imperi.

Penna Blu, il suo blog, è stato il primo che ho iniziato a seguire.

Prima di tutto perché tratta argomenti di cui sono evidentemente interessata. Inoltre ammiro molto la sua competenza, lo stile e la personalità.

Come ho già fatto in questo post, lo consiglio a tutti gli amanti della scrittura, del blogging e del copywriting.

Il libro è uscito ad agosto del 2015 e prende ispirazione da “Le 22 leggi immutabili del marketing” di Al Ries e Jack Trout, che nel lontano (ma non troppo) 1993 aveva fissato le leggi sul marketing.

Come puoi dedurre dal titolo, l’obiettivo che l’autore si prefigge è piuttosto ambizioso ma, secondo il mio modesto parere, lo supera alla grande. D’altronde quando io iniziavo la scuola materna, Daniele Imperi si occupava già di scrittura professionale.

Read More

  • 0

Il blog come identità: intervista a Rita Fortunato

Tags : 

Quando ho scoperto ParoleOmbra, il blog di Rita Fortunato, ho subito pensato che si trattasse di un incontro inevitabile.

Una ragazza amante dei libri e della scrittura,con un blog che rispecchia in pieno la sua personalità. Abbiamo tanti interessi in comune e ho subito apprezzato il suo entusiasmo contagioso. Per questo sono molto contenta di averla qui.

Le lascio la parola.

Read More

  • 0

Content Marketing: principi per una strategia efficace

Tags : 

Content Marketing, se ne sente parlare sempre di più.

“Il Content Marketing ha stravolto il marketing tradizionale…”

“Nessun’azienda può fare a meno del Content Marketing…”

“Bisogna puntare sui contenuti…”

Perfetto. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Che cosa bisogna fare per applicare questo famigerato Content Marketing?

Nel post di oggi cercherò di fare un po’ di chiarezza e darti delle linee guida per applicare una strategia di Content Marketing.

Read More

  • 4

9 blog da seguire per diventare bravi blogger

Tags : 

Uno dei consigli che va per la maggiore per diventare blogger di successo, è sicuramente quello di imparare dai migliori. Ti risulta?
Per questo nel post di oggi ho voluto raccogliere quelli che per me sono stati e sono tuttora fondamentali per iniziare l’avventura di Punto di Domanda.

Rappresentano tutti ottime risorse per imparare tantissimo sul mondo del blogging, del copywriting e del web marketing, senza spendere un centesimo. Gli autori sono degli ottimi professionisti che condividono la loro esperienza e le loro competenze. Leggendoli imparerai per esempio come aprire un blog di successo, scrivere contenuti di qualità e troverai consigli per diventare un web writer.

Partiamo con la lista dei mitici 9 per diventare bravi blogger.

Read More

  • 2

Vuoi aprire un blog? Credi nella tua idea

Tags : 

Il post di oggi vuole essere una piccola guida per tutti coloro che vogliono aprire un blog. A dire la verità, questa guida si rivolge a tutti coloro che hanno un progetto, un sogno nel cassetto, un’idea per un nuovo business.
Non parlerò dei passaggi specifici per la creazione di un blog: mi fermerò allo step precedente, ovvero quel momento in cui hai un’idea e ti serve quella presa di coscienza, quello stimolo, quella spinta in più per realizzarla.

Read More

  • 4
inside-out

5 consigli per il tuo blog da Inside Out

Tags : 

In un post precedente abbiamo parlato di blog partendo dai consigli dei Maestri Jedi. Oggi invece, parleremo di blogging partendo da un capolavoro della Pixar del 2015, Inside Out. Il film racconta le vicende della piccola Riley, che si trasferisce con la famiglia dal Minnesota a San Francisco. Questo momento molto difficile per la crescita viene brillantemente raccontato dal punto di vista della sua mente, dove le emozioni costruiscono i suoi ricordi e influenzano gli stati d’animo reagendo secondo la loro natura. Un storia divertente e nello stesso tempo di una potenza drammatica che spiazza e commuove.

Mi piacerebbe molto raccontarti perché questo film mi è piaciuto tanto, ma non essendo questa la sede appropriata, assegnerò ad ognuna delle emozioni un consiglio per la tua attività di blogging.

Read More

  • 0

Diventare blogger: 6 lezioni dai Maestri Jedi

Tags : 

Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…

Esisteva un giovane blogger alle prime armi, aveva una grande passione e desiderava dar vita a qualcosa di suo, in cui poter parlare di tutto quello che imparava di giorno in giorno, condividerlo con gli altri, e perché no, guadagnarci qualcosa…

L’avete riconosciuto?

La prima riga è l’incipit di Star Wars. Come tutti sicuramente saprete, il 16 dicembre è uscito il settimo episodio, “Il risveglio della forza”. Da grande fan di Anakin Skywalker, che reputo uno dei personaggi più geniali e ben riusciti della storia del cinema, avrei tanto voluto scrivere un articolo che parlasse della sua storia, del suo passaggio al lato oscuro e della sua redenzione grazie all’amore per il figlio.
Alla fine però, ho optato per qualcosa di diverso.

E se fossero i Maestri Jedi a istruire gli aspiranti blogger? Le loro perle di saggezza potrebbero aiutarli?

Read More

  • 2

Gli eventi di settore per trovare nuove idee

Tags : 

Oggi vorrei parlarti di come partecipare ad eventi di settore possa essere una vera risorsa per te e per il tuo blog. Per me è stata una vera sorpresa sotto più punti di vista.

Una delle principali paure quando si apre un blog è quella di non riuscire ad avere abbastanza idee per scrivere post sempre nuovi. Un’altra difficoltà è sicuramente quella di raffinare il nostro fantomatico stile personale con cui ci distingueremo da tutti gli altri.
Devo dire che leggendo tanti blog ed essendo iscritta a non so quante newsletter (cose che consiglio vivamente di fare), si fa presto ad accorgersi che effettivamente gli argomenti rischiano di essere sempre gli stessi. Eppure ci sono alcuni blogger che riescono sempre a regalarti spunti nuovi, perché condividono qualcosa di personale, della loro storia o esperienza: questo rende ogni post unico.

Read More

  • 0

Incipit

Tags : 

Voi credete nei miracoli?

Il primo post di questo blog non poteva non iniziare proprio con una domanda.

Se in passato qualcuno mi avesse chiesto se nella vita avrei mai aperto un blog, la risposta sarebbe stata sicuramente negativa.

E invece…

E se aprissi un blog?

Questa è la domanda che mi sono ritrovata a farmi in un momento particolare della mia vita, più precisamente, una volta laureata. Il momento in cui smetti davvero di essere una studentessa e devi cominciare un nuovo percorso.

C’è voluto del tempo, molto tempo, prima di convincermi e passare all’azione, ma è chiaro che se in questo momento state leggendo, vuol dire che la risposta è stata affermativa.

Read More

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito