Quali sono i principali benefici del social media marketing?

  • 0

Quali sono i principali benefici del social media marketing?

Tags : 

Il Social Media Marketing sta diventando una parte molto importante delle strategie di marketing in generale. Imprese da ogni parte del mondo stanno scoprendo come i social media possono aiutare e migliorare la loro impresa. Secondo Hubspot, il 92% degli imprenditori hanno confermato che tramite i social media hanno reso più popolare la loro attività e 80% di loro ha confermato che i social media possono generare più traffico. Dopo aver letto queste statistiche, i benefici dei social media non si possono più ignorare.

Se avete dubbi sui benefici del social media marketing, ecco qui alcuni vantaggi che vi possono aiutare a chiarire i vostri dubbi:

Conoscere meglio la propria audience

La chiave verso il successo di ogni tipo di attività è conoscere la propria audience. Con i social media questo diventa più facile che mai. Tramite i social media potete conoscere i vostri clienti e sapere ciò che a loro interessa. I business devono usare queste piattaforme per raccogliere informazioni in modo da soddisfare meglio le esigenze dei clienti e fornire tutta l’informazione a loro necessaria.

Migliorare il servizio clienti

Tramite i social media le imprese possono rispondere immediatamente a commenti, domande o dubbi dei clienti. Anche se avete un servizio clienti dedicato raggiungibile per telefono o via e-mail è importante risolvere alcune situazioni col metodo di comunicazione che il cliente preferisce. I clienti desiderano essere rassicurati che in caso di qualsiasi inconveniente saranno immediatamente assistiti. Gli utenti che usano Facebook o Twitter possono comunicare direttamente con voi. Cosi facendo anche voi avete la possibilità di rispondere pubblicamente e cosi tutti gli altri possono vedere la qualità del vostro servizio clienti. Questo aumenta anche il livello di trasparenza. Secondo Forbes, il 71% dei consumatori che hanno ricevuto una risposta immediata sui social media sono disponibili anche a raccomandare l’attività ad altre persone.

Condivisione contenuti rapida e veloce

I social media devono essere una parte importante di qualsiasi strategia di marketing online. In passato chi si occupava di marketing doveva affrontare una sfida importante, cioè condividere il proprio contenuto con gli utenti nel minor tempo possibile. Oggi, con l’aiuto dei social media questa attività è diventata più semplice e rapida. I social media generano traffico anche verso il sito web e questo significa che dovete assicurarvi che i contenuti siano in perfetta armonia con il vostro marchio e ciò che interessa ai clienti.
Ci vogliono all’incirca da 6 a 8 annunci di un prodotto prima che i clienti decidano di acquistarlo. Un beneficio evidente dei social media è la promozione continua dei vostri prodotti o servizi. Questo vi dà l’opportunità di ricordare a tutti i clienti quello che avete da offrire.

Diventare un “influenzatore” nel proprio settore

Avere più follower significa maggiore influenza sui social. Più aumenta il numero delle persone che parla di voi sui social media, più aumenterà anche la vostra autorevolezza. Interagire con altre imprese note del proprio settore in Twitter o altre piattaforme migliorerà la vostra reputazione, aumenterà il vostro prestigio e autorità. Quanto più valore abbia l’informazione pubblicata, tanto più saranno i visitatori che ritorneranno e condivideranno il vostro contenuto.

Generare traffico

Quando condividete contenuti sui social media state offrendo a tutti gli utenti la possibilità di cliccare direttamente sul vostro sito web. Senza i social media il vostro contenuto raggiungerà solo quei clienti che conoscono già il vostro marchio oppure quelli che stanno solo cercando un prodotto o servizio utilizzando parole chiavi specifiche. Quando pensate allo sviluppo del sito web e create una strategia di marketing non dimenticate di aggiungere i social media, perché vi forniranno un nuovo modo per attirare i cliente verso il vostro sito. Se il contenuto condiviso sui social media risulta utile e di qualità genererà più traffico verso il vostro sito.

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

I requisiti della SEO sono in continuo cambiamento in modo che tutti i business ne possano approfittare per posizionarsi meglio sui motori si ricerca. Oggi giorno non basta solo ottimizzare il sito oppure postare articoli sul blog regolarmente. La presenza sui social media sta diventando un fattore molto importante di posizionamento sui motori di ricerca.

Attraverso la condivisione di contenuto online le imprese creano maggiore credibilità e affidabilità sui motori di ricerca.

Risparmiare

Volete ridurre le spese di marketing? I social media sono un modo molto conveniente ed effettivo per mettere in evidenza la vostra attività. Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest vi offrono la possibilità di promuovere e condividere il vostro contenuto senza pagare niente.

Queste piattaforme offrono anche possibilità vantaggiose per fare pubblicità alla vostra impresa dato che avrete modo di studiare i vostri clienti, i loro interessi e le parole chiave più utilizzate.

 

 

Questo è un guest post scritto da:

Carmine Santorophoto-carmine-santoro

Bio: Ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1994 e risale al 1997 il mio primo sito Web. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e WebDesign. Scrivo sul Blog aziendale con passione e mi aggiorno  continuamente attraverso i principali siti di settore. Con la mia Agenzia digitale ho l’obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti. 

Web: http://www.webdomus.net/


About Author

Giulia Di Re

Giulia Di Re

Webwriter, editor, creatrice di ebook e fondatrice del blog Punto di Domanda. Filosofa ed esploratrice della scrittura in tutte le sue forme e sfumature. Appassionata di storie, libri, comunicazione e serie tv.

Leave a Reply

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito