9 blog da seguire per diventare bravi blogger

  • 4

9 blog da seguire per diventare bravi blogger

Tags : 

Uno dei consigli che va per la maggiore per diventare blogger di successo, è sicuramente quello di imparare dai migliori. Ti risulta?
Per questo nel post di oggi ho voluto raccogliere quelli che per me sono stati e sono tuttora fondamentali per iniziare l’avventura di Punto di Domanda.

Rappresentano tutti ottime risorse per imparare tantissimo sul mondo del blogging, del copywriting e del web marketing, senza spendere un centesimo. Gli autori sono degli ottimi professionisti che condividono la loro esperienza e le loro competenze. Leggendoli imparerai per esempio come aprire un blog di successo, scrivere contenuti di qualità e troverai consigli per diventare un web writer.

Partiamo con la lista dei mitici 9 per diventare bravi blogger.

MY SOCIAL WEB

Personalmente considero Riccardo Esposito l’”Aranzulla dei web writer”. Se hai un dubbio, un problema, una curiosità, se hai bisogno di una qualunque informazione sulla scrittura per il web stai sicuro che google ti porterà sul suo blog. Se vuoi diventare un web writer, la formazione è fondamentale, per questo consiglio vivamente di seguire il blog di Riccardo Esposito.

PENNA BLU

Sono molto affezionata a questo blog, soprattutto perché è il primissimo che ho iniziato a seguire. Daniele Imperi ha creato un ambiente accogliente, semplice, efficace, in cui gli utenti possono confrontarsi e trovare un sacco di suggerimenti e spunti sul mondo dell’editoria, della scrittura e del blogging. Un punto di riferimento indispensabile per scrittori, blogger e copywriter.

LUDOVICA DE LUCA

Ludovica De Luca si occupa di blogging, web writing e web marketing. Quello che più apprezzo di questa bravissima professionista è la sua freschezza. I suoi articoli scorrono in modo molto piacevole e trasportano il lettore in un mondo ricco storie, metafore e colori. Tutto questo dà un valore aggiunto all’efficacia e all’utilità dei suoi articoli. Si percepisce in maniera cristallina la sua passione, e questo rende la lettura un’esperienza sempre piacevole.

DARIO VIGNALI

Il blog di Dario Vignali sprizza energia e personalità da tutti i pori. È capitato molto spesso di leggere un suo articolo e trovare la carica per andare avanti in un percorso difficile come quello del blogger. Inoltre, Dario sfida le leggi della fisica del web writing. Molti studi hanno dimostrato che la lettura sul web è faticosa, quindi l’utente tende a non leggere, piuttosto scorre il testo alla ricerca di “appigli”. Ebbene, gli articoli di Dario sono dei lunghissimi articoli di approfondimento e, nonostante la lunghezza, ti catturano e non ti mollano fino alla fine. Inoltre un articolo tira l’altro, mi è capitato molto spesso di partire da un articolo e finire per leggerne almeno tre di fila.

BUSINESS INTERNET CAFÈ

Giacomo Freddi è una risorsa fondamentale per tutti coloro che vogliono aprire un blog professionale. I suoi articoli sono dei preziosi insegnamenti che ti permettono di fare il salto di qualità nella tua attività di blogging. Per esperienza personale, consiglio vivamente il suo corso “Blogging Strategico”, un percorso efficace e completo capace di guidarti suggerendoti strategie per creare un blog e crescere insieme a lui.

SOS WORDPRESS

Lo strumento indispensabile per avere un blog professionale è WordPress. È piuttosto semplice e intuitivo, permette di arrangiarsi anche a chi non ha basi di programmazione. Tuttavia capita spesso di aver qualche problemino, o di aver a che fare con un plugin un po’ più difficile da gestire, o di dover aggiungere una funzione non proprio immediata. Ecco, in questi casi il blog di Alessandro Russo è l’ideale per trovare la soluzione di cui hai bisogno. Ti serve un plugin mai non sai quale scegliere? Grazie a SOS WordPress potrai avere sempre una lista di opzioni da valutare in base alle tue esigenze.

SOCIALMEDIACOSO

Il blog di Francesco Ambrosino, uno dei primi che ho iniziato a seguire. Un punto di riferimento per chi si occupa di social media, copywriting e blogging. Una cosa che apprezzo molto di questo blog è la forte personalità dell’autore. Per tutti i blogger che sono alla ricerca di uno stile personale, questo è un ottimo esempio di che cosa vuol dire valorizzare la propria unicità. Francesco ha una formazione cinematografica, lo sottolinea spesso e secondo me questo dà un valore aggiunto. Post sul blogging che citano Chaplin, Roma Città Aperta o I soliti Sospetti non possono che rimanere impressi nella mente. Inoltre regala ai suoi lettori rubriche molto utili: corri a leggere le sue numerose quattro chiacchiere con i professionisti del web e i consigli sui tool essenziali per fare blogging.

PENNAMONTATA

Una vera istituzione nel mondo del copywriting. Il blog di questo gruppo di bravissimi copywriter ti permetterà di fare letteralmente un tuffo nel meraviglioso mondo della scrittura professionale. Leggere un loro articolo è come entrare dalla porta del loro ufficio e vederli all’opera. Valentina Falcinelli & company ti regalano la loro professionalità e la loro esperienza attraverso articoli specialistici molto approfonditi, scritti con uno stile coinvolgente, frizzante e giocoso.

COMUNICARE SUL WEB

Alessandro Scuratti è un content specialist appassionato di scrittura e nel suo blog condivide tutte le sue conoscenze sul mondo della scrittura professionale. Troverai anche argomenti come il digital marketing, il content marketing, la SEO e la web usability. Apprezzo molto il suo stile incisivo e asciutto. I post sono sempre chiari e dettagliati ed è un punto di riferimento indispensabile per chi vuole occuparsi di web writing. Consiglio anche il suo “Scrivere per il web 2.0”. Un manuale molto completo che non vi deluderà.

Se vuoi fare della scrittura per il web la tua professione, questo è il mio elenco personale di blog da seguire. Sono sicura che diventeranno (se non li conosci già) un punto di riferimento per il tuo percorso professionale. Con quest’articolo ho anche voluto ringraziare questi blogger e fare loro un piccolo omaggio.


About Author

Giulia Di Re

Giulia Di Re

Webwriter, editor, creatrice di ebook e fondatrice del blog Punto di Domanda. Filosofa ed esploratrice della scrittura in tutte le sue forme e sfumature. Appassionata di storie, libri, comunicazione e serie tv.

4 Comments

Ivano Landi

aprile 24, 2016at 6:19 pm

Trovo davvero antipatico, oltre che infondato, questo complesso di superiorità di chi ha un sito in WordPress. Conosco un sacco di gente che, proprio come me, tende a rimbalzare dai siti realizzati con questa piattaforma. Io stesso all’inizio avevo un blog in WP, passando a blogger ho aumentato di molto lettori e interazione.

    Giulia Di Re

    Giulia Di Re

    aprile 24, 2016at 6:33 pm

    Ciao Ivano, personalmente non parlerei di complesso di superiorità, ognuno deve scegliere lo strumento che preferisce in base alle proprie esigenze, senza considerarsi superiore a chi fa scelte diverse.

puntiluce

aprile 25, 2016at 2:05 pm

Come sempre offri spunti molto interessanti. Grazie!

    Giulia Di Re

    Giulia Di Re

    aprile 25, 2016at 5:59 pm

    Mi fa piacere! Grazie a te per aver letto l’articolo! 🙂

Leave a Reply

iscriviti alla newsletter!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy

Vuoi dar vita al tuo progetto web e avere successo? Leggi l'ebook gratuito